Il sole è il futuro dell’energia. Il solare termico è il reale risparmio per le famiglie, una tecnologia semplice, non inquinante, rinnovabile, ammortizzabile in breve tempo.
L’energia solare è una fonte energetica ideale per pulizia e rinnovabilità e può essere convertita in calore attraverso i pannelli solari, che riscaldano l’acqua a temperature relativamente basse (inferiore a 100° C). L’impiego dell’energia solare specie nel uso domestico, in comunità e in ambienti idonei, consente notevoli risparmi.
Uno studio commissionato dal governo di Berlino del novembre 2006, evidenzia come lo sfruttamento dell’energia solare in maniera capillare, porterebbe a un’autosufficienza dell’Europa entro il 2050.
In un anno ogni chilometro quadrato riceve l’energia equivalente a un milione e mezzo di barili di petrolio.
La produzione di calore mediante energia solare è già oggi un’opzione interessante dal punto di vista economico, visto l’alto prezzo del petrolio e la continua crescita del costo del gas. Impianti standardizzati per la produzione di acqua calda fanno parte sempre più spesso della cultura del consumo e del risparmio energetico.
Sebbene la quota di energia termica di origine solare sia oggi relativamente piccola rispetto al consumo complessivo, il suo potenziale è rilevante. Se tutti gli edifici esistenti fossero risanati in modo ottimale dal punto di vista energetico, i collettori solari consentirebbero di coprire l’intero fabbisogno di energia termica delle economie domestiche italiane. L’irraggiamento solare in Italia supera il fabbisogno annuo procapite di calore necessario alla produzione di acqua calda nel residenziale. Solar Energy Group ha messo a punto un programma per il calcolo dell’irraggiamento solare per ogni località italiana.